
Circolo del Cinema Laboratorio28 e Scuola di cultura politica ‘Francesco Cocco’
vi invitano
martedì 21 marzo, alle 19,
in via Montesanto 28, a Cagliari,
ad una serata dedicata alla straordinaria figura di Lidia Menapace.
Durante la serata verrà proiettato e discusso il documentario-intervista
CI DICHIARIAMO NIPOTI POLITICI
di Pietro Orsatti e Monica Lanfranco
(Italia 2006, 55′)
Sarà presenta l’autrice Monica Lanfranco.
Introduce la visione e dialoga con l’autrice Rita Sanna.
L’iniziativa costituisce l’appuntamento conclusivo della rassegna cinematografica “PREFERIREI DI NO. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema” realizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio28 con il contributo della Regione Sardegna,Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Il documentario di Monica Lanfranco e Pietro Orsatti, nella forma classica dell’intervista, racconta la vita di una figura di spicco dello scenario politico e sociale italiano dal dopoguerra ad oggi: Lidia Menapace. Femminista, partigiana, tra le fondatrici del Manifesto, senatrice dal 2006, Menapace ci riporta con la sua esperienza e con la sua pratica politica alla parte migliore delle lotte per i diritti politici, per la laicità, per l’autodeterminazione delle donne. Un documento ed una testimonianza utili per accedere alla storia del ‘900 del nostro paese, con una prospettiva critica e sapiente, che aiuta a leggere anche le vicende politiche dell’oggi.
L’iniziativa conclude un articolato percorso dedicato alla disobbedienza, lungo il quale sono state proposte, attraverso proiezioni incontri e dibattiti, diverse modalità di dire e soprattutto di agire il No. Avremo modo di approfondire la relazione tra la disobbedienza e la memoria, proponendo un incontro tra lotte del passato e del presente con un ideale slancio verso il futuro.
L’ingresso all’iniziativa è libero con la tessera FICC 2023 del Laboratorio28, disponibile in sede al costo di 5 euro.
